L’amore si consuma o cresce con il passare del tempo? 

‘Tuo padre è una brava persona, onesta e rispettabile (...) mi ha aiutato a tirarvi su come si deve: andiamo benissimo, lui porta a casa i soldi, io mi occupo della famiglia e della casa. Cosa vuoi di più? Poi mi fa storie se spendo per i vestiti (...) come se già non lo sapessimo quando ci siamo fidanzati che uno era fatto così e l’altra era fatta così. E’ solo che quando ti sposi non lo vuoi vedere, ma poi non ti puoi mica lamentare; e col tempo si prende ritmo, si impara forse non farei più tutti i viaggi, a non avere più quelle serate frizzanti, ma tanto dopo due figlie chi c’entra in un vestito da sera? E comunque avere qualcuno che ti dà il cambio per andare a prendere le figlie a scuola e ti fa i lavoretti in casa e così non sei da sola ad invecchiare (...) cosa credi che sia la vita di coppia, quella matura, degli adulti, se non questo? (...) Ti sembra noioso? Ma certo che ti sembra noioso, signorina, allora ti svelo il terzo segreto di Fatima: a volte un po’ di noia è la cosa migliore che può capitare, un po’ di santa pace.‘
[Alice Basso, Non ditelo allo scrittore]
 
Quanti di voi possono alzare la mano trovandosi tratteggiati in un quadretto del genere? Da tempo consapevoli oppure saltati sulla sedia mentre leggevano: ma sta parlando a me?
Eppure, vi garantisce una che ne ha vissute e ne ha viste: c’è anche un’idea sana di amore, fatta di negoziazioni e compromessi, ma anche di scelte consapevoli, di fiducia, di impegno (tanto impegno!). Un po’ come due che si prendono per mano e proseguono insieme, magari (addirittura!) guardando nella stessa direzione. Imparano ad aiutarsi nelle difficoltà: faticose, energivore, prevedibili, inevitabili, ci sono, certo. Si può allora pensare (... almeno pensare?!) di cercare quello: quantomeno aspirarci, non accontentarsi di qualcosa di meno e non giustificare nulla che non sia a quell’altezza. E sicuramente vi arrabbierete, litigherete, piangerete, ma non ci sarà giorno in cui vi pentirete di una storia malata, o del tempo buttato o di qualcosa che non lo meritava. 
L’amore si consuma o cresce con il passare del tempo? Consumandosi, cresce.
 
(ndr.: qui trovate una bellissima immagine presa dal sito www.lenasute.it/. Chi sono Le Nasute? Ve le descrivo con le loro parole: ‘Siamo tutte noi donne che ogni giorno ci sentiamo un po' ‘goffe o impacciate’ ma riusciamo, comunque, a ridere di noi stesse, perché ‘un naso così GRANDE ci aiuta a respirare la vita a pieni polmoni.’ Una metafora, certo, ma che racchiude una grande verità: siamo mamme, figlie, mogli, lavoratrici, amiche... insomma donne libere ed emancipate al di là del nostro aspetto! Ricorda: ‘se sei nasuta vivi meglio, se no puoi sempre diventarlo!’.)